Pulizia degli apparecchi acustici
“Devo pulire i miei apparecchi acustici? Ogni quanto?”
“Quali prodotti devo usare per la pulizia?”
“La pulizia degli apparecchi acustici influisce su un buon ascolto?”
La pulizia dei propri apparecchi acustici è fondamentale per poter sentire bene. Molte volte un accumulo di cerume sul microfono blocca il passaggio di aria e di suono causando un malfunzionamento degli apparecchi acustici.
Pulire gli apparecchi acustici con regolarità ne allunga la vita e permette un buon funzionamento.
È necessario lavarsi bene le mani prima di procedere con la pulizia e successivamente passare un panno asciutto su tutto l’apparecchio acustico. È sconsigliato usare saponi o detersivi per la casa in quanto potrebbero risultare troppo aggressivi sia per l’apparecchio sia per la pelle. Se hai dubbi sul prodotto da usare fatti consigliare dal tuo audioprotesista di fiducia il prodotto più adeguato per una buona pulizia.
Il tuo audioprotesista avrà sicuramente a disposizione un kit pulizia che comprende uno spray, un panno morbido e uno spazzolino. Lo spray per la pulizia potrei erogarlo sul panno con cui pulire l’apparecchio acustico. È importante non bagnare l’apparecchio perché l’acqua, come il cerume, rischiano di danneggiare il vostro ausilio. Si consiglia di non usare gli apparecchi sotto alla doccia per evitare che l’umidità li danneggi.
È possibile trovare sul mercato pastiglie essicanti che assorbono eventuale umidità che si accumula sulle protesi acustiche. Quando non si utilizzano gli apparecchi è necessario riporli puliti nell’apposita scatola chiusa. Prendersi cura dei propri apparecchi con queste piccole accortezze ne garantisce un buon funzionamento e ne allunga la vita. Il tuo audioprotesista di riferimento saprà istruirti e consigliarti la manutenzione migliore da fare per i tuoi apparecchi acustici.
Si raccomanda di effettuare controlli periodici anche presso il centro audioprotesico da cui si viene seguiti in modo da poter disinfettare con una pulizia profonda e aggiornare il software degli apparecchi acustici in uso.