Effetti della sordità nella sfera psicologica
L’ipoacusia è un disturbo che isola progressivamente chi ne è affetto rendendo più complessa la comunicazione con gli altri.
Le difficoltà di comunicazione portano a un abbassamento della qualità della vita.
L’ipoacusia varia da persona a persona e si può manifestare in modo graduale o improvviso, può essere monolaterale (un orecchio solo) o bilaterale (entrambe le orecchie), temporanea o permanente.
Le sensazioni più comuni che avverte una persona che soffre di sordità hanno ripercussioni nello stato di salute, a livello sociale ed emotivo. Le sensazioni più evidenti possono essere: cambiamenti di umore, sentimenti di paura, ansia e depressione, stress, difficoltà nel comunicare e nelle relazioni interpersonali, peggioramento dello stato di salute fisico e mentale.
È importate aumentare la consapevolezza delle persone che sono in contatto con chi soffre di perdita uditiva in modo da permettere una maggiore inclusione sociale e supporto.
L’accesso limitato ai servizi e l’esclusione dalla comunicazione può avere un impatto significativo sulla vita quotidiana, provocando sentimenti di solitudine, isolamento e frustrazione.
Gli effetti dell’ipoacusia meritano attenzione ed è importante metterli in rilievo.
Vi è una stretta correlazione tra ipoacusia e depressione in quanto l’11,4% delle persone adulte con sordità soffre anche di depressione severa e il 20% di depressione lieve.
La difficoltà di comprendere un discorso e di interagire genera un senso di inadeguatezza e vergogna che portano a un calo della fiducia in sé stessi.
Questo malessere psicofisico porta a un isolamento della persona ipoacusica.
Possiamo quindi considerare l’isolamento come la diretta conseguenza delle difficoltà di comunicazione dovute alla perdita uditiva.
Isolarsi porta alla perdita di contatto con la realtà e a un maggiore stress dovuto alla necessità di concentrazione nel capire le parole quando ci si trova a contatto con altre persone.
Depressione e difficoltà comunicative si ripercuotono negativamente nei rapporti interpersonali.
È importante non negare le difficoltà e chiedere aiuto a professionisti specializzati in ipoacusia.
È consigliato intervenire il prima possibile sia da un punto fisico che psicologico e prevenire il rischio di isolamento e depressione.
In questi casi è importante rivolgersi a professionisti del settore medico otorinolaringoiatria e al tecnico audioprotesista per trovare le soluzioni migliori atte a correggere il deficit uditivo e tornare a riabilitare la funzionalità uditiva per una vita di relazione piena e soddisfacente.