Differenza tra amplificatori del suono e apparecchi acustici
Sembrano uguali a prima vista, tuttavia se si guardano più attentamente la tecnologia e l’applicazione sono completamente diverse.
Popolari pubblicità televisive, spot pubblicitari e nuove aziende ci meravigliano costantemente sui risultati “eccellenti” ottenuti dagli amplificatori del suono.
Ma nonostante queste affermazioni (improprie), bisogna essere consapevole degli svantaggi quando opti per i più economici e più generici amplificatori piuttosto che migliorare la tua perdita dell’udito con dispositivi di trattamento classificati dal punto di vista medico come gli apparecchi acustici.
Economico è costoso
La prima cosa che potresti notare confrontando gli apparecchi acustici e gli amplificatori del suono è che gli amplificatori hanno un prezzo molto più basso.
Per questo assumono una attrattiva molto allettante.
Metti insieme il prezzo molto basso con un video accattivante trasmesso in streaming su Facebook ed è comprensibile il motivo per cui così tante persone scelgono gli amplificatori del suono rispetto agli apparecchi acustici.
Tuttavia, la perdita dell’udito specifica per la frequenza non è qualcosa che può essere mitigata attraverso la sola amplificazione del suono. La Food and Drug Amministration ha avvertito che l’uso di un amplificatore non è progettato per mitigare la perdita dell’udito e può essere pericoloso per le orecchie, l’equilibrio e l’udito a lungo termine se usato impropriamente.
Una domanda comune che i nostri clienti si pongono è perché gli amplificatori del suono costano meno rispetto agli apparecchi acustici?
Per rispondere meglio a questa domanda, abbiamo deciso di scomporre caratteristica per caratteristica le differenze tra apparecchi acustici e amplificatori sonori.
Amplificatori acustici e apparecchi acustici
Gli amplificatori audio, noti anche come amplificatori audio personali, sono stati oggetto di un attento esame da parte di audiologi, medici e persino della FDA.
L’agenzia governativa per gli standard ha emesso un avviso per le persone che desiderano migliorare il proprio udito, sottolineando che gli amplificatori del suono non sostituiscono gli apparecchi acustici.
Amplificazione del suono e miglioramento selettivo del suono: Gli amplificatori amplificano tutti i suoni intorno a te. Il loro unico obiettivo è “amplificare” il suono. Anche se questo suona attraente, può effettivamente danneggiare piuttosto che aiutare il tuo udito. Poiché gli amplificatori non sono selettivi quando si tratta dei suoni che amplificano, tutto diventa semplicemente più forte senza alcun miglioramento del suono mirato.
Nella maggior parte dei casi, le persone con perdita dell’udito soffrono di un tipo specifico di perdita di frequenza. Ciò significa che sentono alcuni suoni a bassa frequenza, mentre i suoni ad alta frequenza vengono persi (o viceversa). Indossare un amplificatore non discrimina tra i diversi tipi di perdita dell’udito.
Gli apparecchi acustici sono dispositivi complessi che sono sapientemente programmati da professionisti dell’udito (audioprotesista) sulla base di un test dell’udito diagnosticato da un medico. Una volta sostenuto questo test, viene prodotto un audiogramma. Questo audiogramma è l’equivalente uditivo di una prescrizione di occhiali.
Indosseresti una lente di ingrandimento al posto degli occhiali?
Simile ai tuoi occhi, le tue orecchie hanno esigenze diverse. Gli apparecchi acustici, simili agli occhiali, sono personalizzati in base alle tue esigenze. Ecco perché diventa importantissimo eseguire gli esami audiometrici prima di acquistare degli apparecchi acustici. Per poter fornire l’apparecchio acustico più idoneo e il miglior trattamento possibile bisogna conoscere esattamente il tipo di sordità che è assolutamente individuale.
Ciò consente all’audioprotesista di aumentare determinate frequenze, fornire impostazioni diverse per ambienti diversi, come ristoranti, uffici o teatri e prevenire un ulteriore deterioramento dell’udito di una persona.
Vestibilità e caratteristiche
La maggior parte degli amplificatori audio include un microfono, un amplificatore e un ricevitore. Il ricevitore funge da mini altoparlante che si trova nel condotto uditivo. Questi dispositivi sono prefabbricati con determinate impostazioni. Questa standardizzazione dei modelli rende la produzione economicamente vantaggiosa e consente alle unità di vendita al dettaglio di offrire imballaggi identici da vendere a scaffale.
Tuttavia, ciò significa che gli utenti perdono la programmazione personalizzata, il dimensionamento dell’auricolare e le impostazioni personalizzate necessarie per migliorare l’udito di un utente.
Gli apparecchi acustici sono dotati di funzioni straordinariamente avanzate come microfoni direzionali, canali diversi di programmazione per singoli ambienti, riconoscimento automatico dello stesso e abbassamento dei rumori di fondo, controllo dell’acufene, elaborazione vocale propria, streaming audio, riduzione del rumore esterno e del vento, Bluetooth, kit di ricarica e altro ancora. Sono inoltre dotati di una varietà di modelli progettati per adattarsi a qualsiasi forma di orecchio o come gli apparecchi acustici di tipo endoauricolare, costruiti sulla base di una precisa impronta del condotto uditivo.
Conclusione
• Gli amplificatori del suono aumentano il suono di tutto ciò che ti circonda, indipendentemente dal tipo di perdita dell’udito.
• Gli amplificatori sonori possono essere pericolosi se non utilizzati in modo appropriato.
• Gli amplificatori del suono hanno una classificazione separata dalla FDA che afferma specificamente “sono progettati per aumentare i suoni ambientali per i consumatori udenti”
• Gli amplificatori sonori sono generici e spesso fabbricati male e per questo motivo hanno un costo così basso.
• Gli apparecchi acustici sono completamente personalizzabili e adattati alle esigenze specifiche dell’utente
• Gli apparecchi acustici sono classificati come dispositivi medici destinati a compensare la perdita dell’udito.
• Gli apparecchi acustici sono dotati di una serie di funzioni specialistiche che non solo migliorano la qualità del suono esistente, ma migliorano le impostazioni audio in quasi tutti gli ambienti.
• Gli apparecchi acustici sono programmati per migliorare i suoni a frequenze diverse, prevenendo ulteriori danni all’udito.
Gli apparecchi acustici e gli amplificatori potrebbero sembrare simili nell’aspetto, tuttavia non potrebbero essere più diversi. Se stai cercando un potenziatore del suono ricreativo, ti consigliamo di provare un amplificatore.
Se soffri di perdita dell’udito e stai cercando di migliorare il tuo udito e trattare condizioni come l’acufene, l’acquisto di un apparecchio acustico è l’opzione consigliata.
L’acquisto di un amplificatore invece di un apparecchio acustico potrebbe sembrare il modo economico e facile per mitigare la perdita dell’udito, tuttavia gli effetti e il trattamento improprio di questo potrebbero essere più costosi a lungo termine.