Acufeni

acufeneAcufene o Tinnito è il termine tecnico con cui si descrive la sensazione di sentire suoni provenienti dall'interno delle orecchie e che nella realtà circostante non esistono. Sono suoni soggettivi e per questo possono avere caratteristiche diverse. Molti li descrivono come un sibilo, un ronzio, un fischio o uno scampanellio.

L'acufene può presentarsi a qualsiasi età e può insorgere all'improvviso oppure subire una progressione graduale nel tempo. Le cause possono essere molteplici e non ci sono al momento cure vere e proprie per risolvere il problema definitivamente. L'esposizione a suoni molto forti come ad esempio i macchinari industriali o i colpi di arma da fuoco quali i fucili da caccia, i traumi cranici o l'uso di farmaci ototossici, sono i fattori principali che inducono lo scatenarsi del fenomeno che però colpisce le persone in modi e intensità diversi che variano appunto da soggetto a soggetto.

Per molti rimangono un fastidio di lieve intensità e a volte anche periodica ma per altri il problema comporta problemi molto più seri come :

  • disturbi del sonno
  • difficoltà a concentrarsi
  • ansia e depressione
  • problemi di apprendimento
  • forte tensione e stress

inutile sottolineare quanto questi sintomi possano incidere in maniera pesante sulla qualità della vita di chi soffre di questo problema e di quanto sia importante cercare di porvi sollievo in maniera tempestiva.

Secondo i dati statistici di cui oggi si avvale l'American Tinnitus Association sembra possibile trovare terapie di sollievo nel Counseling (trattamento psicoterapico) e nella terapia del suono. Ecco perché è importante rivolgersi ad un Otorinolaringoiatra oppure ad un Audioprotesista che abbiano esperienze nel trattamento dell'acufene. Lo sapeva ? Quasi l'85% di chi soffre di questo problema soffre anche di ipoacusia.

Ecco perché gli apparecchi acustici possono essere elementi importanti del programma di terapia sonora, che giocherà un ruolo chiave nel rendere l'acufene meno evidente e nel mascherare il suono. La maggior parte degli apparecchi acustici possono concorrere a migliorare il disturbo ma ora esistono anche grazie ad una specifica tecnologia integrata, soluzioni acustiche particolarmente indicate a trattare il problema. Se soffre di acufeni e desidera trovare sollievo ci contatti con fiducia, i nostri tecnici specializzati saranno lieti di poterle consigliare la soluzione migliore per un beneficio immediato.

Questo sito utilizza i cookie. Continuando a navigare nel sito si accetta l'utilizzo dei cookie.